#ValtellinArte

@ValtelliArte

Home Page Calendario Corsi Organizzatori Eventi Opere
Artisti I Musei Valtellinesi Regolamento del sito Chi Siamo Site Map
Galleria su Facebook Twitter @ValtellinArte Instagram #ValtellinArte.it Pagina su Google Plus Email : info@valtellinarte.it F.A.Q. - Help
Utenti

Login

Username:
Password:


Password Dimenticata
Registrati

IV Premio internazionale di poesia Progetto Alfa

Dal 14/10/2017   Al 14/10/2017

PREMIAZIONE IV CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA PROGETTO ALFA.

Serata di premiazione dei poeti del concorso internazionale di poesia e letteratura PROGETTO ALFA, musica,teatro,arte e sopratutto poesia che si fondono in una serata ricca di pura bellezza.

INGRESSO LIBERO - TEATRO SOCIALE DI SONDRIO
14 OTTOBRE ORE 21:15

OSPITI:

ALESSANDRO QUASIMODO: è un attore, regista e poeta italiano, è figlio del poeta italiano Salvatore Quasimodo e della ballerina
Maria Cumani.
La sua carriera teatrale ebbe inizio nel 1959 nel Piccolo Teatro di Milano in un corso perfezionamento sotto la direzione del regista statunitense Lee Strasberg, fondatore del Actors Studio, al Festival dei Due Mondi di Spoleto dove ha debuttato in Motivo di Scandalo di Osborne con la regia di Puggelli. Nel 1972 ha lavorato nel film Massacro a Parigi di Marlowe regia di Patrice Chéreau. Dal 1975 al 1978 ha partecipato a numerosi spettacoli al teatro Pierlombardo
Ha collaborato con Ugo Tognazzi, Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini.
Ha lavorato nella Rai di cui ha curato 27 trasmissioni della poesia italiana con titolo Saltimbanchi dell'anima.

ALESSIO BONOMO: è un cantautore italiano.
Nel 1999 pubblica, per la Sugar Music di Caterina Caselli, il primo singolo, dal titolo "Il deserto"; l'anno successivo partecipa al Festival di San Remo con il brano "La croce", è secondo nella classifica che assegna il premio della critica.
Nel 2001 arriva l’album di debutto:"La rosa dei venti" (con la produzione artistica di Fausto Mesolella/Avion Travel).
Roberto Vecchioni, colpito dalla scrittura di Bonomo, tiene una lezione per evidenziare gli aspetti letterari ed artistici del disco.
Crea notizia la storia sorprendente legata ad un brano che annota come autore anche Bob Dylan: "La ragazza del nord".
Alessio Bonomo partecipa anche, in qualità di autore, a progetti di vari artisti come Andrea Bocelli per il quale scrive i testi di diversi brani.

GIORGIO GRASSO: nasce a Modica, in provincia di Ragusa, nel 1961, il paese di Quasimodo.
Noto Critico e storico dell’arte Giorgio Grasso, stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi e curatore del Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.
Personaggio imprevedibile, del resto Giorgio è fatto così, come il suo sodale Vittorio Sgarbi: prendere o lasciare, o lo si adora o non lo si sopporta, come tutti i grandi che dicono verità a volte scomode finisce per essere “destabilizzanti”.
Dal 2011 è Giorgio Grasso è coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia che si svolge a Milano, dal 2012 coordinatore generale della 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia al Palazzo delle Esposizione della Sala Nervi di Torino, dal 2013.
Dal 15 aprile 2013 Giorgio Grasso conduce su TeleMilano La seduzione dell’arte programma per la regia di Giancarlo Danielli.

LUCIANO MONTI: Docente di Politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli di Roma, Coordinatore e responsabile scientifico di attività di ricerca, valutazione o controllo, Responsabile rubrica Politiche sociali della rivista LUISS Amministrazione in Cammino
Coordinatore Osservatorio Economico-internazionale della Fondazione Bruno Visentini.
Presidente del Comitato Scientifico del ClubdiLatina.
Coordinatore Scientifico del Festival dei Giovani Italiani promosso dalla LUISS.
Autore di oltre 80 pubblicazioni tra saggi, articoli e contributi a riviste, studi e ricerche in tema di politica economica europea, integrazione e coesione europea e lotta all’esclusione sociale.
Presidente di Assoconsult Confindustria dal 2004 al 2008, membro di Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Vicepresidente della Federazione Italiana Terziario Avanzato (FITA) con delega all’internazionalizzazione dal 2005 al 2007.

ALESSANDRO D'AGOSTINI: poeta, attore, presentatore e autore radiotelevisivo di programmi culturali.
È stato autore e presentatore del talk-show culturale “Crash!! per capire e cambiare un mondo che cambia”, andato in onda nel Network di Odeon TV, di “Una Finestra sulla Poesia”, GBR; del programma “L’Avventura, Programma di Poesia, Arte e Cultura” andato in onda su diverse emittenti radiofoniche a più riprese; è stato collaboratore del programma “La Setta dei Poeti Estinti”, RAI Due; autore e speaker del programma “Pillole di Poesia” su Soloradio; è stato inviato per il programma radiofonico “Parole al Vento” di RCF.
Ha fondato nel 1994 il Movimento “Poeti d’Azione“, (avanguardia artistica e compagnia teatrale) che si occupa di diffondere la poesia in modo originale ed inedito anche con “il teatro di poesia” e la performance.
Sulla produzione poetica di D. hanno scritto, fra gli altri: G. Biancofiore,P.L. Dal Canto,S. Folliero,G. Spagnoletti e L. Tallarico.
Recentemente il Movimento da lui fondato è entrato nei suoi vent’anni di vita e tale ricorrenza è stata festeggiata dal 20 al 27 febbraio 2014 presso il Centro Culturale Elsa Morante di Roma. Alla manifestazione hanno preso parte molti personaggi del mondo della poesia, della cultura e dello spettacolo nonché diversi esponenti delle istituzioni. Fra questi ricordiamo il poeta Elio Pecora, il critico letterario Plinio Perilli, il critico d’arte Egidio Eleuteri, lo scrittore a conduttore TV Pietrangelo Buttafuoco, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il Presidente di Zètema Progetto Cultura Francesco Marcolini.

AGNESE MONACO: é Scrittrice, Poetessa, Commediografa, Pittrice e Musicista. Iscritta alla Siae, Dor ed Olaf. Ha scritto poesie, romanzi, favole, testi musicali collaborando con grandi nomi del panorama musicale italiano, due commedie teatrali, un cortometraggio, Ossimori, Paradossi, Haiku, Aforismi, Saggi Brevi, Recensioni, tradotti anche in altre lingue con annesse pubblicazioni Italiane ed Estere. E’ presente nell’ambito letterario dal 1996 . Numerosi i premi da lei vinti in Italia e all’Estero. Nel 2011 esce “ E’ solo l’inizio”, una raccolta di poesie giovanili. Nel 2013 “TriAde” una raccolta di poesie multilingua, tradotte in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, che raccoglie numerosi consensi grazie alla distribuzione mondiale . Nel 2014 “Nel Nome del Padre, In onore di mio Padre Giovanni”. Attuamente è uscito il nuovo libro “Metamorfosi”, raccolta in italiano di poesie, Haiku, Aforismi e paradossi. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto ad Animaliberi Onlus, a tutela degli animali indifesi. Ha partecipato con i suoi quadri a numerose Mostre pittoriche in Italia ed all’Estero . Attualmente in Mostra in Australia. Con una nota marca di bevande ha esposto in quasi tutto il Mondo le sue opere. Candidata nel 2013 per la salvaguardia della Fauna e Flora in due Municipi Capitolini.

ANTONIO DERRO: è nato il 2 luglio 1951 a Jacurso, un piccolo paesino della provincia di Ca­tanzaro, posto a mez­zo dei golfi di Squil­lace e Santa Eufemia.
Nel 1969 si trasferisce a Torino. Sono gli anni dei grandi rivolgimenti di piaz­za e inquietudini giovanili, de­stinati a segnare la propria formazione culturale. Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Torino, si dedica all’insegnamento come docente di diritto ed economia, entrando successivamente nella magistratura tributaria, dove tuttora svolge la funzione di giudice presso la CTP di Torino.
Negli anni dell’Università entra presto in contatto con diversi centri culturali, dedicandosi alla ricerca poetica e all’organizzazione culturale in ambito storico-giuridico, letterario e teatrale, con varie mostre e allestimenti. Collabora inoltre con diverse editrici e testate giornalistiche locali e nazionali, su cui ha pubblicato vari testi poetici e curato diverse pubblicazioni letterarie.
Nel 1985 cura la “Mostra Nazionale del Libro di Poesia Contemporanea” e la pubblicazione del relativo catalogo, con testi dei più importanti poeti italiani, tenutasi presso la Biblioteca Nazionale di Torino e, successivamente, in Pinerolo, Castellamonte e Valverde di Catania. Nel 1989 pubblica Terre Interiori, la sua prima raccolta di poesie, edita da Meynier, Torino, con prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti. Nel 2011 pubblica il romanzo Sognando Morgana, Genesi Editrice, con una prefazione di Renato Scavino.

IV Premio internazionale di poesia Progetto Alfa
Sito Web :
Facebook : https://www.facebook.com/ivconcorsodipoesiaprogettoalfaofficial/
Twitter :
Luogo : Sondrio
Evento inserito da : Alfa  Progetto  (Progetto Alfa)
Data inserimento : 26/09/2017
Data Aggiornamento : 26/09/2017
Questo profilo è stato visto 49 volte

Artisti che parteciperanno a questo evento

Rita Moscatelli (Rita Moscatelli)

Translate




CSS Valido!   Valid XHTML 1.0!


Sei il visitatore numero 4365 dal 09/08/2017
 




www.valtellinarte.it
 
In classifica
 
10000 punti ottenuti
 
Primo di categoria
 
Tra i primi 10
 
Primo tra 100 siti
 

Tag

Calendario Corsi  Calendario Eventi  Chi siamo  Elenco Organizzatori Eventi  F.A.Q - Come Gestire i Mi Piace sulle opere pubblicate in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Aggiungere le tue Opere in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Aggiungere un Evento/Corso in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Attivare il profilo Utente in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come fare Login (autenticarsi) a ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare il profilo Utente in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare le tue Opere in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare un Evento/Corso in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Registrarsi a ValtellinArte.it  F.A.Q. Manuale utente  Gli artisti Valtellinesi  I Musei in Valtellina  Il punto di riferimento per L'Arte della Provincia di Sondrio (Valtellina e Valchiavenna)  Manifestazioni Artistiche  Opere  Regolamento del Sito  Site Map  Aizram Ilibon (Aizram)  Alba Marchetti (albamarchetti)  Alessandra Londoni (AlessandraLondoni)  arianna romeri (Arianna)    (Augusto.fanchi)  Cinzia Bassi (Cinzia Bassi)  Claudia Colasanto (Claudia)  COLOURS  (Colours)  Cristina Turella (Cristina Turella)    (danielecerri)  dany nava (dany)  Emanuele Martinelli (Emanuele Martinelli)  Francesca Fiorini (Francesca Fiorini)  Francesco Terelle (Francesco)  Gabriele Dolzadelli (GabrieleDolzadelli)  Giorgio Squarcia (giorgiosquarcia)    (Giovanni)    (ivan.fabani@gmail.com)    (Kikko)    (Lela''s Handmade)    (Lory65)  Roberto Ortensi (Macchie Di Colore)  Mara  (Mara)    (Maria Grazia Messa)  Marika Kohanicz (MarikaK)  Mario Ortensi (Mario40)  Paola Mara De Maestri (paolamara)  Paolo Zen (Paolo Zen)  Rita Moscatelli (Rita Moscatelli)  Rosy Pozzi (Rosy-1954)  Simona Scarlet (Scarlet)  sergio sarri (sergiosarri)  Simona Cometti (simocome)  Stefania Fontana (Stefania)    (Turri)  Valentina Cama (Valentina Cama)    (Zariska & Salis Juggling Duo)  Artisti di Aprica  Artisti di Bormio  Artisti di Cataeggio Fraz.Filorera ValMasino  Artisti di Montagna in Valtellina (SO)  Artisti di Morbegno  Artisti di Nibionno  Artisti di Poggiridenti  Artisti di Sondrio  Artisti di Tirano  Artisti di Traona  Calendario di Ardenno  Calendario di Berbenno  Calendario di Bormio  Calendario di Bormio - Stelvio  Calendario di Campodolcino  Calendario di Cepina  Calendario di Chiavenna  Calendario di Chiesa in Valmalenco  Calendario di Chiuro  Calendario di Cosio Valtellino  Calendario di Dazio  Calendario di Gallivaggio  Calendario di Isolaccia  Calendario di Lanzada  Calendario di Madonna di Tirano  Calendario di Mazzo in Valtellina  Calendario di Morbegno  Calendario di Piateda  Calendario di Piuro  Calendario di Ponte in Valtellina  Calendario di Premadio  Calendario di Sondrio  Calendario di Sondrio, piazza cavour  Calendario di Teatro Sociale di Sondrio  Calendario di Teglio  Calendario di Tirano  Calendario di tutta la Valtellina  Calendario di Valdidentro  Calendario di Valfurva  Calendario di Valgerola  Calendario di Valmalenco  Calendario di Valmalenco - Torre di Santa Maria  Calendario di Valtellina  Calendario di Villa di chiavenna    (BryanP)  Sondrio Gruppo Fotografico (CFSONDRIO)  Arte Futuro Classico (Classico Arte Futuro)  Crearti Associazione Culturale (Crearti)  Arte Ferriere (FerriereArte)  LeAltreNote Valtellina Festival  (lealtrenote)    (Patrizia.Nazzari)  Pietro Cenini PC-Photography (PC-Photography)  Performing Danza Associazione Culturale (performingdanza)  Alfa Progetto (Progetto Alfa)  Arte Scarpatetti (ScarpatettiArte)  Archittettura  Cinema  Danza  Fotografia  Fumetto  Intarsio  Letteratura  Musica  Pittura  Poesia  Scultura  Teatro  Architetto  Attore  Attore,Regista  Ballerino  Fotografo  Fumettista  Intarsiatore  Musicista,Cantante  Pittore  Poeta  Scrittore  Scultore  Manifestazioni Artistiche in Provincia di Sondrio 

http://valtellinarte.it  -  ValtellinArte.it su Facebook
Copyright © Paula Samara Gomez Taborda & Roberto Ortensi 2017.  -  Tutti i diritti sono riservati.
Regolamento del sito  -  Informativa sull'uso dei Cookie
Questa pagina è stata aggiorata il 20/09/2017