2010-10-02 ARTin’ THE LIGHT
Nell’ambito dei suoi eventi d’arte contemporanea, l’Associazione Neks ha ritenuto importante ideare una vetrina per giovani artisti che aspirano al confronto con un vasto pubblico. Una prova rilevante nella formazione che potrà decretarne il successo o sfidarli ad una continua ricerca.
Consapevole che il lavoro di ogni artista è destinato al dialogo con un pubblico, Neks propone un canale di comunicazione istituendo, a margine della mostra Créativitique, il premio per giovani talenti “ARTin’ THE LIGHT”. Una giuria di esperti valuterà le ambizioni, le competenze e l’efficacia delle opere con le quali gli artisti emergenti intendono debuttare o riproporsi sulla scena artistica ufficiale.
Tema della rassegna sarà la luce. Nella mostra presso l’Imbiancheria del Vajro la luminosità risulta centrale per la tinta dei tessuti lavorati in Opificio – il bianco è il massimo valore luminoso, polo abbagliante dello spettro – e per il contributo della luce naturale nelle fasi di imbiancatura.
Le opere in concorso saranno esposte presso il Palazzo Opesso nella Città di Chieri. Gli uffici dell’Assessorato provvederanno alla comunicazione, che si avvarrà del database di contatti dell’Associazione GAI (Giovani Artisti Italiani).
ART’in THE LIGHT illumina la scena dell’arte emergente. L’opera vincitrice conferirà all’autore un premio in denaro di mille euro. Inoltre, ai primi tre classificati verrà data la possibilità di realizzare l’installazione progettata in occasione della manifestazione Luci d’Artista che illuminerà il centro cittadino nel periodo natalizio.
OGGETTO DEL CONCORSO E PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al premio “ARTin’ THE LIGHT” tutti gli artisti nati o residenti in Italia, fino all’età massima di 35 anni, presentando un’opera attinente alle arti visive, senza restrizione di genere o tecnica.
L’unico vincolo sarà costituito dal tema che impone la progettazione di un’opera luminosa destinata ad ambiente esterno.
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
L’esposizione esibirà in mostra la stampa dei progetti, su leger 50 x 70, delle installazioni destinati alla realizzazione delle opere.
I progetti delle opere potranno essere pensati con qualunque materiale purché non presentino elementi di pericolosità anche indiretta.
Per maggiori informazioni:
email cultura@comune.chieri.to.it
bando



