Il sito dell'arte in Valtellina

2 luglio 2010

2010-10-02 6 ARTISTA Progetto per giovani artisti

Filed under: Concorsi — admin @ 16:37

Lo scopo del progetto è:

- favorire la formazione di giovani artisti per l’inserimento nel mondo dell’arte contemporanea, attraverso un’esperienza di studio e di lavoro in Italia e all’estero;

- arricchire il loro percorso formativo attraverso esperienze di collaborazione con gli artisti storici residenti presso il Pastificio Cerere e attraverso il confronto con gli artisti provenienti da tutto il mondo, residenti presso la Cité Internationale des Arts a Parigi;

- produrre opere d’arte come parte integrante del progetto di residenza;

- presentare i lavori finali presso uno spazio espositivo pubblico con relativa pubblicazione di un catalogo;

- arricchire il loro bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere.

Comitato Scientifico

Il comitato scientifico è composto da:

- Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO Museo Arte Contemporanea Roma

- Mario Codognato, Capo Curatore generale del Museo MADRE di Napoli

- Vincenzo De Bellis, Direttore di Peep-Hole Project Space di Milano

- Ginevra Elkann, Vicepresidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino

- Graziella Lonardi Buontempo, Segretario Generale degli Incontri Internazionali d’Arte di Roma

- Nunzio, artista

- Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano

Oggetto

Il concorso intende selezionare due artisti vincitori per una residenza ciascuno della durata di nove mesi. Il soggiorno è articolato in un periodo formativo nella Capitale italiana e uno in quella francese: a Roma, gli artisti vincitori soggiorneranno presso il Pastificio Cerere per la durata di sei mesi; a Parigi, presso la Cité Internationale des Arts per la durata di tre mesi. Nel periodo della residenza i due vincitori avranno la possibilità di interagire con gli artisti presenti presso il Pastificio Cerere di cui potranno conoscere la poetica e le metodologie di lavoro. Avranno infine la possibilità di aprirsi a un’esperienza formativa internazionale in una capitale europea storicamente fra i centri più vitali del panorama artistico, soggiornando presso la Cité Internationale des Arts. La residenza è situata nel quartiere del Marais e dal 1960 ospita i maggiori artisti della scena internazionale di tutte le discipline.

Destinatari

Il concorso è rivolto ad artisti italiani o stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 21 e 30 anni, che abbiano svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani (Università, Accademie di Belle Arti, di Danza, di Teatro, di Cinema, Conservatori, Scuole di Design).
Informazioni: Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7 – 00185 Roma
bando

Versione stampabile Versione stampabile

[Tutto il materiale presente sul sito è dei rispettivi proprietari, è vietata la riproduzione anche solo parziale senza la loro autorizzazione]
Powered by WordPress. ValtellinArte © di Silvana Bassola. Collegati