Il sito dell'arte in Valtellina

27 settembre 2009

2009-10-14 Concorso Fotografico “Orme Oltremare”

Filed under: Concorsi — admin @ 16:53

L’ “Associazione Orma del Viaggiatore” indice il primo Concorso Fotografico “Orme Oltremare”.

Il tema scelto, quello delle “Periferie” resta di grande attualità ma spesso è dimenticato. Vogliamo che questo non accada. Confidiamo nella volontà degli aspiranti scrittori e fotografi di riportare “al centro” le Periferie».

BANDO

Associazione editoriale “ L’Orma del Viaggiatore” “Concorso Fotografico Orme Oltremare – 1° edizione”

Art.1 – Bando: l’Associazione editoriale “L’Orma del Viaggiatore“ bandisce il concorso fotografico “Orme Oltremare” rivolto a tutti i residenti o domiciliati in Italia, di età compresa tra 18 e 35 anni e agli studenti universitari aderenti ai progetti di cooperazione internazionale ERASMUS-SOCRATES, presenti sul territorio
nazionale per motivi di studio nel periodo di vigenza del presente bando.

La partecipazione è gratuita. Le opere devono essere proposte in formato digitale.

Il titolo del concorso è “Periferie”. Si ammette quindi una interpretazione estensiva del titolo.

Art.2 – Modalità di partecipazione: si può partecipare al concorso inviando una sola fotografia minimo 8 mega pixel di risoluzione 300 dpi all’indirizzo concorsofotografico@lormaonline.com entro il 14 ottobre 2009.

Allo stesso indirizzo dovrà essere inviato compilato il modulo scaricabile dal sito www.lormaonline.com nella sezione concorso fotografico.

Art.3 – Caratteristiche delle Opere: foto a colori o in bianco e nero realizzate in un luogo pubblico, con dimensioni minime richieste 1600 x 1200 pixel (anche in verticale), e rientranti nei Temi indicati nel documento “Premi”.

E’ ammesso al concorso il fotoritocco digitale seppure in minima parte; se i concorrenti decideranno di usufruire di questa possibilità sarà però necessario presentare l’opera anche nella versione precedente le modifiche. Non sono ammessi fotomontaggi e fotografie con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni.

Art.4 – Giuria: le opere saranno giudicate da una giuria composta da 8 membri del gruppo genovese appartenenti all’Associazione editoriale L’Orma del Viaggiatore e il suo giudizio è insindacabile.

Art.5 – Premiazione: la cerimonia di premiazione si terrà a Genova in luogo da destinarsi, che verrà comunicato quanto prima, nella seconda metà di settembre. Saranno premiate le tre fotografie ritenute le più rappresentative.

Art. 6 – Premi: i premi consisteranno in buoni acquisto inerenti l’ambito fotografico.

Art.7 – Disciplina dei dati personali: Nel rispetto del Dlgs 30/06/2003 n. 196, il Responsabile dei dati personali è il Segretario dell’Associazione Editoriale “L’Orma del Viaggiatore”, Incaricati del trattamento sono il Presidente dell’Associazione Editoriale “L’Orma del Viaggiatore”, il Direttore Responsabile della Testata Giornalistica Studentesca “L’Orma” edita dall’Associazione, e dal coordinatore della Giuria.

I dati personali possono essere comunicati a soggetti Terzi laddove questo sia necessario per l’organizzazione del Concorso ed in particolare per la premiazione, comunque non saranno mai diffusi. Il titolare dei dati personali può in ogni momento chiedere di conoscere quali dati siano stati acquisiti, modificare o cancellare i propri dati dall’Archivio dell’Associazione.

Art.8 – Diritti d’autore: i diritti sulle opere rimangono dell’autore che ha prodotto la fotografia il quale autorizza comunque la pubblicazione del testo sulla Testata Giornalistica Studentesca “L’Orma”, sul sito ufficiale dell’Associazione Editoriale “L’Orma del Viaggiatore” e su eventuali pubblicazioni connesse al concorso. Nessuna pubblicazione connessa al concorso potrà essere realizzata trascorsi 6 mesi dalla data della premiazione.

MODULO DI PARTECIPAZIONE al Concorso fotografico “Orme Oltremare” – 1° edizione (da copiare)

Nome __________________________________

Cognome _______________________________

Data di nascita __________________________

Residenza _______________________________

Indirizzo mail _____________________________

Recapito telefonico ________________________

Titolo dell’opera ___________________________

Per quanto riguarda i dati personali essi saranno trattati ai sensi degli’art 7 e 8 del Bando del Concorso.
Con la presente il partecipante autorizza l’Associazione a pubblicare sul sito, il proprio elaborato e a darne eventuale lettura in sede di premiazione nel caso in ci risulti vincitore.

Firma ____________________________________

INFO

diana.dellacasa@lormaonline.com

redazione@lormaonline.com

Versione stampabile Versione stampabile

[Tutto il materiale presente sul sito è dei rispettivi proprietari, è vietata la riproduzione anche solo parziale senza la loro autorizzazione]
Powered by WordPress. ValtellinArte © di Silvana Bassola. Collegati