#ValtellinArte

#SondrioArte

@SondrioArte

@ValtellinArte

Home Page Calendario Corsi Organizzatori Eventi Opere
Artisti I Musei Valtellinesi Regolamento del sito Chi Siamo Site Map
Galleria su Facebook Twitter @ValtellinArte Instagram #ValtellinArte.it Pagina su Google Plus Email : info@valtellinarte.it F.A.Q. - Help UbqArt
Utenti

Login

Username:
Password:


Password Dimenticata Registrati

Corso di PHOTOSHOP Base a BORMIO

Dal 05/11/2017   Al 26/11/2017

4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Domeniche di novembre ore 17-19.30

 

Tipo di ritocco proposto

Il corso di Photoshop Base avrà un carattere puramente fotografico, cioè si partirà da delle immagini che presentano difetti e si imparerà a ritoccarle facendo in modo che alla fine le foto appaiano come se non fossero state ritoccate.

 

A chi si rivolge

Ai principianti assoluti o a chi ha poca dimestichezza con Photoshop. Sono richieste soltanto nozioni base dell'utilizzo dei computer.

 

Docente

Pietro Cenini (PC-Photography) dal 2006 tiene corsi privati di Fotografia e di Photoshop non solo in Valtellina, ma anche in Svizzera, Olanda, Etiopia, Brasile e Gran Bretagna. È l'unico in Valtellina ad aver ottenuto l’abilitazione del Ministero della Pubblica Istruzione per l’insegnamento della tecnica fotografica. Dopo gli studi fotografici in California e numerosi incarichi fotografici da parte delle Nazioni Unite, è stato docente di ruolo di Tecnica Fotografica presso l’Istituto per Grafici Pubblicitari Aldrovandi-Rubbiani di Bologna dal 2001 al 2011. Nel 2015/2016 ha abitato in Scozia per svolgere un progetto annuale di ricerca fotografica presso l’Università di Edimburgo.

 

Programma

- Formati digitali, bit/canale e spazi di colore. Le fotografie digitali possono avere vari formati (per esempio Jpeg, Tiff o Raw), essere a 8, 12 o 16 bit/canale, e avere vari spazi di colore (quantità di colori effettivamente riproducibili, come sRGB, Adobe RGB 1998 o ProPhoto RGB). Tali parametri spesso appaiono di difficile comprensione o sono addirittura sconosciuti, e vengono quindi ignorati. Ma sono in realtà abbastanza semplici, e la loro conoscenza è essenziale per poter ottenere immagini soddisfacenti.

 

- Calibrazione dello schermo. Un’immagine può apparire diversa (per esempio più chiara o più scura) su schermi diversi, a meno che gli schermi siano stati calibrati. Gli schermi calibrati mostrano le immagini come sono nella realtà, e quindi calibrare il proprio schermo è indispensabile.  

 

- Introduzione a Photoshop. Verrà spiegato come è organizzato e come funziona Photoshop, e quali importanti preferenze personali impostare.

 

- Ruotare e ridimensionare un’immagine. Oltre a ruotarla se necessario, è spesso importante avere la fotografia delle dimensioni desiderate, per esempio per stamparla o per poterla spedire rapidamente via e-mail.

 

- Mettere un bordo ad una fotografia. Per una migliore presentazione dell’immagine, o anche solo un bordo in basso dove aggiungere scritte.

 

- Strumenti e Finestre di Photoshop e regolazioni dell’immagine. Colore di sfondo e colore di primo piano. Zoom, Mano e Contagocce. Ritagliare un’immagine. Schiarire, scurire e regolare il contrasto (valori tonali, curve, luminosità/contrasto, ombre/luci), Correggere una sfumatura di colore (bilanciamento colore, filtro fotografico, tonalità/saturazione). 

 

- Lavorare su una parte dell’immagine. Gli strumenti Pennello, Pennello storia, Scherma, Brucia e Sfoca. Selezionare una parte dell’immagine: Lazo, Selezione rapida, Bacchetta magica, Maschera veloce, Nascondere, Sfumare e Salvare una selezione).  Applicare modifiche solo a una zona selezionata (come precedentemente appreso per tutta la foto). Sostituire un colore con un altro.

 

- Ulteriori tecniche di ritocco fotografico. Eliminare elementi di disturbo (per esempio un cartello stradale, un aereo, una persona, un brillio, eccetera). Spostare un elemento all’interno di una fotografia. Alterare forma e dimensioni di un elemento.

 

- Convertire il colore in bianco e nero. Nel convertire le fotografie a colori in bianco e nero c’è il rischio che colori diversi (per esempio il verde e il rosso) vengano resi come identiche tonalità di grigio. Verrà mostrato come evitare tale problema ed ottenere fotografie in bianco e nero di sicuro impatto visivo.

 

- I Livelli. Immagini su più livelli. Spostare un elemento da una fotografia ad un’altra. Lo strumento Gomma.

 

- Lo strumento testo. Aggiungere un testo ad una fotografia.

 

- Correzione della prospettiva. Nelle foto di edifici le linee verticali possono convergere, dando l’impressione che l’edificio cada all’indietro. Questa e altri tipi di prospettive distorte possono essere facilmente corrette.

 

- Il ritocco nei ritratti. Alcune tecniche per migliorare un ritratto: ridurre le rughe e le borse sotto gli occhi, togliere foruncoli o altre imperfezioni, ridurre il brillio in aree specifiche (per esempio dalla punta del naso), modificare il colore degli occhi. Molte di queste tecniche sono semplici adattamenti di quelle apprese precedentemente, e forniscono un esempio di come esse possono venire facilmente adattate alle diverse situazioni.

 

Esercitazioni pratiche

Questo corso prevede l’esercitazione in aula dopo la spiegazione di ogni argomento, in modo da imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la spiegazione e accertarsi che tutto ci sia veramente chiaro.

 

Attrezzatura necessaria

1) Il proprio computer portatile (o anche con un portatile in due se si partecipa in coppia) con già istallato Photoshop (eventualmente inviare email per informazioni).

2) Un mouse (il touchpad dei portatili non va bene).

3) Il cavo di alimentazione (la batteria del computer non dura a sufficienza).

4) Carta e penna per prendere appunti.

5) Portare un eventuale adattatore per le prese di corrente (ricordare cioè che le prese in Italia e in Svizzera sono diverse).

 

Numero di partecipanti

Minimo 5 e massimo 15.

 

Costo

€ 180. Sconto di € 30 a chi fa anche il corso di Fotografia Creativa.

 

Modalità di iscrizione

Online dal sito www.pc-photography.com

Corso di PHOTOSHOP Base a BORMIO
Sito Web : www.pc-photography.com
Richiesta informazioni :
Email
Oggetto

Facebook :
Twitter :
Luogo : Bormio
Evento inserito da : Pietro Cenini  PC-Photography  (PC-Photography)
Data inserimento : 24/10/2017
Data Aggiornamento : 24/10/2017
Questo profilo è stato visto 49 volte

Artisti che parteciperanno a questo evento

Nota Importante: ValtellinArte.it, non organizza e non partecipa all’organizzazione degli eventi pubblicati (salvo esplicita comunicazione all’interno della scheda dei singoli eventi), ma si limita solamente a pubblicare e promuovere la comunicazione e relativa brochure rese pubbliche dagli Organizzatori dei singoli Eventi, con il solo fine di promuovere l'arte e gli eventi artistici in Valtellina. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Translate




CSS Valido!   Valid XHTML 1.0!


Sei il visitatore numero 7155 dal 09/08/2017
 




www.valtellinarte.it
 
Sito d'argento
 
In classifica
 
10000 punti ottenuti
 
50000 punti ottenuti
 
Primo di categoria
 
Tra i primi 10
 
Primo tra 100 siti
 

Tag

Calendario Corsi  Calendario Eventi  Chi siamo  Elenco Organizzatori Eventi  F.A.Q - Come Gestire i Mi Piace sulle opere pubblicate in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Aggiungere le tue Opere in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Aggiungere un Evento/Corso in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Attivare il profilo Utente in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come fare Login (autenticarsi) a ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare il profilo Utente in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare le tue Opere in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Modificare un Evento/Corso in ValtellinArte.it  F.A.Q. - Come Registrarsi a ValtellinArte.it  F.A.Q. Manuale utente  Gli artisti Valtellinesi  I Musei in Valtellina  Il punto di riferimento per L'Arte della Provincia di Sondrio (Valtellina e Valchiavenna)  Manifestazioni Artistiche  Opere  Regolamento del Sito  Site Map  Aizram Ilibon (Aizram)  Alba Marchetti (albamarchetti)  Alessandra Londoni (AlessandraLondoni)  arianna romeri (Arianna)    (Augusto.fanchi)  Cinzia Bassi (Cinzia Bassi)  Claudia Colasanto (Claudia)  COLOURS  (Colours)  Cristina Turella (Cristina Turella)    (danielecerri)  dany nava (dany)  Emanuele Martinelli (Emanuele Martinelli)  Francesca Fiorini (Francesca Fiorini)  Francesco Terelle (Francesco)  Gabriele Dolzadelli (GabrieleDolzadelli)  Giorgio Squarcia (giorgiosquarcia)    (Giovanni)    (ivan.fabani@gmail.com)    (Kikko)    (Lela''s Handmade)  Lorella Hohn (Lory65)  Roberto Ortensi (Macchie Di Colore)  Mara  (Mara)    (Maria Grazia Messa)  Marika Kohanicz (MarikaK)  Mario Ortensi (Mario40)    (Miguel tiamat)  Oscar Meglioli (Oscar Meglioli)  Paola Mara De Maestri (paolamara)  Paolo Zen (Paolo Zen)  Rita Moscatelli (Rita Moscatelli)  Rosy Pozzi (Rosy-1954)    (sbalzartesacra)  Simona Scarlet (Scarlet)  sergio sarri (sergiosarri)  Simona Cometti (simocome)  Stefania Fontana (Stefania)    (Turri)  Valentina Cama (Valentina Cama)    (Zariska & Salis Juggling Duo)  Artisti di Aprica  Artisti di Bormio  Artisti di Cataeggio Fraz.Filorera ValMasino  Artisti di Montagna in Valtellina (SO)  Artisti di Morbegno  Artisti di Nibionno  Artisti di Poggiridenti  Artisti di Sondrio  Artisti di Tirano  Artisti di Torre di S. Maria  Artisti di Traona  Calendario di Ardenno  Calendario di Arquino  Calendario di Berbenno  Calendario di Bormio  Calendario di Bormio - Stelvio  Calendario di Campodolcino  Calendario di Cepina  Calendario di Chiavenna  Calendario di Chiesa in Valmalenco  Calendario di Chiuro  Calendario di Cosio Valtellino  Calendario di Dazio  Calendario di Gallivaggio  Calendario di Grosio  Calendario di Isolaccia  Calendario di Lanzada  Calendario di Madonna di Tirano  Calendario di Mazzo in Valtellina  Calendario di Morbegno  Calendario di Piateda  Calendario di Piuro  Calendario di Ponte in Valtellina  Calendario di Premadio  Calendario di Regoledo  Calendario di Sondrio  Calendario di Sondrio, piazza cavour  Calendario di Teatro Sociale di Sondrio  Calendario di Teglio  Calendario di Tirano  Calendario di Torre di Santa Maria  Calendario di tutta la Valtellina  Calendario di Valdidentro  Calendario di Valfurva  Calendario di Valgerola  Calendario di Valmalenco  Calendario di Valmalenco - Torre di Santa Maria  Calendario di Valtellina  Calendario di Villa di chiavenna  Calendario di Villa di Tirano    (BryanP)  Sondrio Gruppo Fotografico (CFSONDRIO)  Arte Futuro Classico (Classico Arte Futuro)  Crearti Associazione Culturale (Crearti)  Arte Ferriere (FerriereArte)  LeAltreNote Valtellina Festival  (lealtrenote)    (Patrizia.Nazzari)  Pietro Cenini PC-Photography (PC-Photography)  Performing Danza Associazione Culturale (performingdanza)  Alfa Progetto (Progetto Alfa)  Arte Scarpatetti (ScarpatettiArte)  Archittettura  Cinema  Danza  Fotografia  Fumetto  Intarsio  Letteratura  Musica  Pittura  Poesia  Scultura  Teatro  Architetto  Attore  Attore,Regista  Ballerino  Fotografo  Fumettista  Intarsiatore  Musicista,Cantante  Pittore  Poeta  Scrittore  Scultore  Galleria Fotografica evento Mese in Rosa - MALATTIA: linguaggio dell anima  Galleria Fotografica evento Premio Fabrizio De Andre'  Galleria Fotografica evento IV Premio internazionale di poesia Progetto Alfa  Galleria Fotografica evento HUMAN  Galleria Fotografica evento IDEAL ART presenta OSCAR MEGLIOLI  Manifestazioni Artistiche in Provincia di Sondrio 

http://valtellinarte.it  -  ValtellinArte.it su Facebook
Copyright © Paula Samara Gomez Taborda & Roberto Ortensi 2017.  -  Tutti i diritti sono riservati.
Regolamento del sito  -  Informativa sull'uso dei Cookie
Questa pagina è stata aggiorata il 29/10/2017