I GIORNI DELLA PIETRA
CHIESA VALMALENCO – Festival d’arte, cultura e memorie con la “Biennale di Scultura”. Visite guidate, mostre, concerti, stage, convegni e degustazioni. Dal 18 al 21 giugno.
LA BIENNALE DI SCULTURA DELLA PIETRA MALENCA.
Al fine di integrare il progetto in oggetto e valorizzare ulteriormente il patrimonio citato, sulla scorta dell’evento pilota avvenuto nel 2007, sarà organizzata per l’anno 2009 la 1° edizione della biennale di scultura della pietra Malenca.
Tale evento prevede:
* – lo sviluppo, di un bando di gara riservato a scultori di livello internazionale, che prevede la realizzazione di bozzetti aventi quale tema ” l’arte di lavorare con la pietra: le radici “. Saranno individuate nella contrada Curlo, quattro aree dove verranno collocate le sculture e che rappresenteranno, unitamente al tema stesso della biennale, il motivo ispiratore degli scultori. (in ogni biennale verrà scelta una differente contrade dei comuni della valle);
* – I bozzetti prescelti, giudicati da una giuria di esperti d’arte e docenti di cattedre universitarie ad indirizzo artistico, verranno invitati a partecipare al concorso che si terrà nel mese di giugno;
* – Le opere in Serpentino, potranno essere modellate in altra sede ma dovranno essere collocate per la loro ultimazione, almeno cinque giorni prima dell’evento, nella sede preposta;
* – La manifestazione sarà aperta al pubblico, il quale potrà visionare il progredire del modellamento delle sculture, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica;
* – Nella giornata di domenica saranno terminate le opere e il pomeriggio la giuria procederà alla proclamazione dei vincitori;
I PERCORSI
* – Le opere realizzate costituiranno nel tempo, un insieme più percorsi artistici che coordinati opportunamente, abbracciano e valorizzano parti del territorio dimenticate e destinate all’oblio e rappresenteranno un importante investimento di lungo termine, volto allo sviluppo di un esclusivo prodotto turistico culturale.
LE VISITE GUIDATE
* – Durante il festival saranno organizzate visite guidate alla miniera della Bagnada, ai giacimenti estrattivi di Serpentino e Pietra Ollare, dimostrazioni pratiche delle lavorazioni della pietra.
LE MOSTRE
* – Durante il festival sarà allestita una mostra fotografica “I volti e i luoghi dell’antica Curlo”. Il materiale necessario, raccolto dal Consorzio Artigiani Cavatori della Valmalenco, sarà riprodotto in gigantografie che verranno posizionate negli scorci più suggestivi della contrada Curlo,.
* – In collaborazione con la fondazione Credito Valtellinese, verrà allestita una seconda mostra fotografica presso il centro servizi di Chiesa in Valmalenco, avente quale tema “cave”. Le mostre fotografiche ” I volti e i luoghi dell’antica Curlo ” e “Cave e paesaggio ” rimarranno esposte per i mesi di giugno e luglio 2009.
Il programma del festival
Frutto di uno sforzo congiunto fra tutti gli “attori” del territorio, economici e non, il denso programma del festival conferma l’importanza e la profondità del percorso intrapreso.
Giovedì 18 giugno
Ore 9.00- contrada Curlo
Apertura della Biennale di Scultura della Valmalenco-visite guidate alla contrada.
Ore 14.00- località Pirlo
Visita guidata alle cave di pietra ollare e dimostrazioni pratiche delal sua lavorazione.
Lanzada
Visita guidata alla miniera di talco della Bagnada e al museo annesso.
Ore 18.00- contrada Curlo
Inaugurazione della mostra fotografica “volti e luoghi dell’antica contrada”. Degustazione di benvenuto.
Ore 21.30-Chiesa in Valmalenco-Chiesa SS.Giacomo e Filippo
“Suoni di pietra” – concerto Steinmusik con Beat Weyeneth e Kondrad Hildesheimer.
Ore 22.30
Recital del baritono Brian McKay con brani tratti dalle sacre scritture.
Venerdì 19 giugno
Ore 9.00- contrada Curlo
Scultori all’opera
Lanzada
Visita guidata alla miniera di talco della Bagnada e al museo annesso.
Loc.Giovello
Visita guidata alle cave sotterranee di serpentino scisto e dimostrazioni pratiche della sua lavorazione
Ore 14.00 – contrada Curlo
Inizio dello stage di percussioni con Dudu Kwateh, jazzista senegalese.
Ore 17.00 – loc.Castellaccio
Visita guidata alla cava di serpentino classico e ai laboratori annessi.
Ore 19.00 – Chiesa in Val.co-presso il centro servizi
Inaugurazione della mostra fotografica “Cave” di Marco Anelli
Ore 21.30 – Chiesa in Val.co-chiesa dei SS.Giacomo e Filippo
“Suoni di pietra”- -concerto Steinmusik con Beat Weyeneth e Kondrad Hildesheimer.
Ore 22.30
Recital del baritono Brian McKay con brani tratti dalle sacre scritture.
Sabato 20 giugno
Ore 9.00 – contrada Curlo
Scultori all’opera
Loc. S.Giuseppe
Visita guidata alla cava di granito dorato della Valmalenco.
Loc.Giovello
Visita guidata alle cave sotterranee di serpentino scisto e dimostrazioni pratiche della sua lavorazione
Ore 14.00 – contrada Curlo
Inizio dello stage di percussioni con Dudu Kwateh, jazzista senegalese.
Ore 15.30 – Chiesa in Val.co-presso il centro servizi
Apertura del convegno “pietra, territorio e cultura”
Ore 21.00 – contrada Curlo
Concerto musicale per la multiculturalità Gruppo Taricata in “suoni, danze e ritmi del Salento”.
Degustazioni in contrada.
Domenica 21 giugno
Contrada Curlo
Conclusione dei lavori di scultura
Ore 9.30
Primo mercato dei prodotti del territorio Agricoltura e Artigianato.
Ore 10.30
Giuelée all’ opera: la secolare tecnica di produzione delle famose ciode della Valmalenco.
Ore 14.30
Concerto musicale
Dudu Kwateh, percussioni
Nadia Braito, voce
Introduzione dei partecipanti agli stage.
Ore 16.00
Premiazione della Biennale di scultura della Valmalenco – degustazione con i prodotti del luogo
Ore 21.30- Cava di Castellaccio
“Echi di pietra” – Concerto di chiusura con il coro Cai della Valmalenco
Kit di benvenuto
A disposizione dei visitatori un kit al prezzo di €40,00 contenente:
-stampati informativi
-collezione cartoline “Volti e luoghi dell’antica Curlo”
-pass per l’accesso a tutti gli eventi
-buono sconto 10% per acquisti in negozi convenzionati
-pass andata e ritorno Funivia al Bernina
-pendenti “preda malenca” (gioiello in serpentino inciso a mano)


